Realizzazione di altare, ambone e tabernacolo in legno di ulivo secolare
Realizzazione di altare, ambone e tabernacolo in legno di ulivo secolare
Realizzazione di altare, ambone e tabernacolo in legno di ulivo secolare
22 Giugno 2020Radice in Movimento
Altare in legno di ulivo
Suor Marcella, dopo aver scoperto un magnifico lavoro per una cappella privata a Roma, ha subito contattato la sua FONDAZIONE VIA LATTEA ONLUS. La necessità di un altare, un ambone e un tabernacolo per una nuova cappella in Umbria, nella provincia di Perugia, ha spinto la suora a cercare qualcosa di unico. La Fondazione si occupa di diverse attività benefiche, focalizzandosi spesso su iniziative legate all’assistenza sociale, all’educazione e al supporto a comunità vulnerabili. E’ coinvolta in progetti di sostegno all’infanzia, assistenza agli anziani o iniziative culturali e educative.
L’altare in legno di ulivo è stato creato utilizzando una pianta secolare. Un cristallo temperato ha completato il piano. Una base in ferro effetto ruggine è stata aggiunta alla struttura in modo da garantirne maggiore stabilità.
Anche l’ambone è stato realizzato utilizzando un ulivo secolare. Un leggio rifinito con ferro effetto arrugginito è stato poi aggiunto all’opera.
Il tabernacolo, invece, ha preso forma utilizzando una sezione di quercia, aggiungendo un tocco di diversità e significato alla cappella. Questi pezzi, frutto di maestria artigianale, incarnano la spiritualità e la bellezza naturale, creando un luogo sacro unico nel suo genere.
La scelta di utilizzare legni secolari testimonia un rispetto profondo per la storia e la natura. Suor Marcella, con gratitudine, ha inserito questi pezzi unici nella cappella, creando un luogo sacro senza tempo.