Telefono (+39) 339 25 87 410

Nuovo articolo su Help Arredo

Nuovo articolo su Help Arredo
6 Marzo 2017 Radice in Movimento

Nuovo articolo su Help Arredo

Creatività Naturale : Radice in Movimento

Oggi parliamo di un nuovo partner del nostro blog: una società giovane che trasmette nell’unicità delle sue creazioni la passione e la creatività del design : RADICE IN MOVIMENTO. Una realtà tutta italiana che opera nel panorama internazionale e nel settore dell’interior design ecosostenibile. Le opere sono tutte realizzate a mano e rappresentano l’evoluzione, il “movimento” della radice che si trasforma da semplice elemento naturale, in un complemento d’ arredo unico. L’albero da cui proviene ogni radice, dà il nome alla linea.  Ogni pezzo si può adattare ad ambienti e stili d’ arredo differenti.

Giovanni Angelozzi è la mente creativa del  brand, subacqueo di professione, sempre in giro per il mondo e a contatto con la natura. Proprio da qui parte quest’avventura di lavorare le radici. Le sue passeggiate  sulle spiagge maldiviane  lo hanno portato a contatto con radici e anche tronchi interi di alberi provenienti da altre isole. Da qui ha iniziato a modellare i legni di hibiscus,e di altre specie che si trovano solamente a quelle latitudini.  Radici resistenti e articolate, ma plasmate con arte ed amore per dar vita a opere di design per interni. Quindi con il tempo è riuscito a portare tutte le sue opere direttamente dalle Maldive  all’Italia dove ha poi  deciso di continuare questa sua passione  legata alla natura. In Italia ha poi continuato la ricerca di altre radici e rami da trasformare in nuove realizzazioni. Le sue opere rappresentano l’evoluzione, il “movimento”, della radice che si trasforma da semplice elemento naturale, in un complemento d’arredo unico, attraverso il connubio tra legno e vetro.

Per conservare l’originalità e la naturalezza delle radici queste vengono lavorate  nella maniera più semplice possibile. Il primo processo di pulizia a cui vengono sottoposte quelle trovate in mare, è quello naturale dell’ acqua, che leviga i legni e gli conferisce un aspetto che solo la salsedine riesce a dare. Con la carta vetrata invece si rimuovono le impurità e in parte i segni troppo marcati presenti sulla corteccia fino a  renderle levigate da sostenere un piano in vetro .

Vi  riportiamo alcune delle linee più famose :
“Kuredhi” si caratterizza per il suo legno levigato proveniente dall’albero Iron Wood. Un cofè-table dalle linee morbide e sinuose.
“Ulivo”, si caratterizza per il suo legno pregiato proveniente dall’albero dell’ulivo appunto. Albero proveniente dall’Asia , largo e tozzo, raggiunge i 15 metri; verdognolo o giallastro con ricche venature nere o brune, legno durissimo è compatto ed omogeneo, resistente al tarlo. Non è facile da trattare a causa della sua durezza.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*